Review Party ”TrueLife” di Jay Kristoff

Titolo: True L1f3

Autore: Jay Kristoff

Genere: Fantasy YA, Distopico

Edito: Mondadori

Collana: Oscar Fantastica

Uscita: 25 ottobre 2022

Prezzo: 22,00 € rilegato 9,99€ ebook

Trama:

Eve e Lemon hanno scoperto la verità su se stesse e l’una sull’altra. Sono cresciute legate da una solida amicizia, ma le recenti rivelazioni hanno messo in crisi il loro rapporto e le hanno allontanate (forse) per sempre. Ora però non c’è tempo per i rimpianti: l’intero Yousay è sull’orlo di una nuova guerra nucleare tra lo sciame della BioMaas Incorporated e l’esercito della Daedalus Technologies. Una situazione in cui nuove e vecchie lealtà saranno messe a dura prova, si formeranno improbabili alleanze e prenderanno corpo inaspettati tradimenti. E non è tutto, perché i sembianti sono determinati a impossessarsi di Libertas, il virus capace di liberare gli androidi dall’obbedienza alle Tre Leggi della robotica. E per farlo c’è bisogno sia di Ana Monrova, la ragazza rapita e conservata in animazione sospesa, sia della sua sembiante, Eve. Solo alla fine si scoprirà chi sono i veri eroi… e potrebbe essere davvero una sorpresa.

“In questa storia il bel principe era morto. Era giunto il momento che la damigella si liberasse da sola. E poi radesse al suolo l’intera torre.”

Con Truelife si conclude la trilogia sci-fi cyberpunk firmata da Jay Kristoff. È stato un viaggio frenetico dove i colpi di scena non sono mancati, così come gli intermezzi comici e i momenti di riflessione. Perché zio Jay non si accontenta di raccontare una semplice storia. Le storie che racconta non sono mai semplici: riescono a strapparti una risata nei momenti meno opportuni e sanno anche farti riflettere sul senso della vita, di cosa abbia valore e perché le scelte che facciamo sono quelle che definiscono che siamo veramente.

Lemon si riconferma la protagonista indiscussa di questa stramba e pazza storia, storia che però non si regge esclusivamente su di lei: la miriade (involontario gioco di parole che solo chi ha letto il libro potrà cogliere ahahahah) di personaggi attorno a lei e contro di lei, sono perfettamente incastrati nella sequenza inarrestabile di eventi che caratterizzano Truelife. Tutti perseguono un obiettivo: chi vuole riprendere in mano la propria vita e liberarsi definitivamente di leggi create dall’uomo, chi vuole preservare la propria esistenza anche se questo significa essere oggetto di discriminazione, chi vuole riportare equilibrio in un mondo ormai marcio e inquinato. Ma la differenza sta nel moto che muove queste scelte: la rabbia e l’amore. Il confine tra loro è davvero sottile e sfido chiunque a giudicare in maniera assolutistica le scelte prese dai vari personaggi senza tenere in considerazione i vari punti di vista. Kristoff in questo riesce ad essere un bravissimo scrittore (anche un pò bastardo, con amore ovviamente).

Ora, non voglio paragonare questa trilogia agli altri lavori di zio Jay. Non avrebbe neanche tanto senso, ma a volte ho avuto l’impressione che volesse allungare un pò il brodo in questo volume conclusivo. Molte cose, già ampiamente ripetute nei volumi precedenti, vengono nuovamente dette e secondo me non era assolutamente necessario. Ciononostante questa storia merita di essere letta, perché le emozioni si sprecano, la noia non saprete neanche che cosa sia e vi ritroverete a chiudere il libro con un pizzico di nostalgia.

Come sempre ringrazio le donzelle del Review Party e Libri Mondadori per le copie cartacee.

Alla prossima,

Belle

Copyright by @bellereadingabook