Review Party “Hell Bent. Portale per l’Inferno” di Leigh Bardugo

Titolo: Hell Bent. Portale per l’Inferno

Autore: Leigh Bardugo

Genere: Fantasy, Dark Academia

Edito: Mondadori

Collana: Oscar Fantastica

Uscita: 10 gennaio 2023

Prezzo: 20,90 € rilegato 10,99€ ebook

Trama:

Trovare un portale per il mondo sotterraneo e rubare un’anima dall’inferno. Un piano semplice, se non fosse che le persone che compiono questo particolare viaggio raramente tornano indietro. Ma Galaxy “Alex” Stern è determinata a liberare Darlington, anche se questo le costerà il futuro alla Lethe e a Yale. Impossibilitate a tentare un salvataggio perché non possono accedere alle risorse della Nona Casa, Alex e Pamela Dawes, l’assistente di ricerca, mettono quindi insieme una squadra di dubbi alleati per salvare il “gentiluomo della Lethe”. Insieme, dovranno navigare in un labirinto di testi arcani e artefatti bizzarri per scoprire i segreti più gelosamente custoditi dalla società, infrangendo ogni regola. Ma quando i membri della facoltà iniziano a morire, Alex sa che non si tratta di semplici incidenti. Qualcosa di letale è all’opera a New Haven e, se vuole sopravvivere, dovrà fare i conti con i fantasmi del suo passato e con l’oscurità insita nelle mura dell’università.

“Il paradiso e l’inferno sono un compromesso, niente di più, un accordo che vincola i demoni a non uscire dal loro regno e a nutrirsi solo di morti”.

Potrei non averne abbastanza di questa storia. Questo è ciò che ho pensato quando ho letto l’ultima pagina di Hell Bent, il seguito della saga fantasy/dark academia “La Nona Casa” di Leigh Bardugo. Dopo aver letto il primo volume e rimanendone pienamente soddisfatta, temevo che il seguito non fosse all’altezza e invece ha superato tutte le aspettative. Cimentandosi in una storia e in un genere al di fuori della saga del Grishaverse, la Bardugo si dimostra un’autrice capace di tenerti incollato alle pagine, ma soprattutto, ha creato una protagonista degna di questo nome.

Galaxy “Alex” Stern è un personaggio complesso e sfaccettato che impareremo a conoscere più profondamente in questo seguito che definire una bomba sarebbe riduttivo. Emergeranno nuovi dettagli del suo passato, così come si intrecceranno nuovi legami e se ne rafforzeranno altri, in una missione al limite dell’impossibile: trovare il portale di accesso per l’Inferno.

E dove cominciare se non tra gli edifici, i mosaici, le statue e le iscrizioni criptiche dell’Università di Yale? Se poi ci aggiungiamo qualche omicidio apparentemente inspiegabile e un istituzione che nasconde verità scomode, di certo non vi annoierete. In una corsa contro il tempo, Alex si farà carico di molte responsabilità, dovrà prendere decisioni difficili, verrà messa alla prova fisicamente e psicologicamente. Inciamperà più e più volte ma avrà sempre la forza di rialzarsi grazie anche all’aiuto di vecchie e nuove conoscenze che diventeranno ben presto la sua nuova famiglia. Se prima infatti voleva rimanere alla Lethe per fuggire da un passato scomodo, adesso ha un motivo più importante per restare: difendere e salvare le persone che hanno visto il peggio di lei ma che nonostante tutto, non sono scappate.

Ancora una volta le vibes dark academia danno alla storia quell’atmosfera tetra e affascinante che non cade mai nel banale: il ritmo è incalzante e la storia va di pari passo con lo sviluppo dei personaggi, soprattutto di quelli secondari a cui viene data una maggiore visibilità.

Unica pecca: dover aspettare chissà quanto per il terzo libro, che spero non sia l’ultimo come dichiarato recentemente dalla Bardugo. Per il resto non c’è molto da aggiungere se non che Hell Bent è il degno seguito della Nona Casa.

Ringrazio ancora Mondadori per avermi dato la possibilità di leggere in anteprima il libro e le mie compagne di Review Party.

Alla prossima,

Belle