Review Party “Renegades. Identità segrete” di Marissa Meyer


Titolo: Renegades. Identità segrete

Autore: Marissa Meyer

Genere: Fantasy YA

Edito: Mondadori

Collana: Fantastica

Uscita: 14 novembre 2023

Prezzo: 21,90 € brossura, 10,99€ ebook

Trama:

L’Era dell’Anarchia avrebbe potuto proseguire all’infinito. Poi, quasi all’improvviso… la speranza. La speranza che risplendeva luminosa, vestita con mantelli e maschere. La speranza, bellissima e piena di gioia, che prometteva di risolvere tutti i problemi, di trafiggere i nemici con la spada della giustizia. La speranza che prendeva il nome di Rinnegati. Sono passati ormai dieci anni da quando i Rinnegati, un gruppo di giovanissimi Prodigi, uomini e donne dotati di poteri straordinari, decisero di usare le loro capacità per contrastare il caos generato dal governo degli Anarchici su Gatlon City, e riportare ovunque pace e stabilità. Da quel momento i Rinnegati sono diventati per tutti i paladini della giustizia, un simbolo vivente di fiducia nel futuro e coraggio. Per tutti tranne ovviamente per gli Anarchici superstiti che, a loro volta dotati di poteri, sono fuggiti dalla città e per anni, di nascosto, hanno cercato di riorganizzarsi per portare a compimento il progetto originale del loro defunto leader Ace. Tra loro adesso c’è anche Nova, la nipote diciassettenne dell’uomo. Lei stessa un Prodigio, è affamata di vendetta e pronta a tutto pur di ottenerla. Anche a partecipare a un’operazione di infiltrazione tra le fila nemiche. L’incontro con Adrian, un Rinnegato dall’animo ribelle che crede fermamente nella giustizia, però, potrebbe rischiare di sconvolgere i suoi piani: a un passo dalla grande battaglia che attende Rinnegati e Anarchici, i sentimenti infatti possono diventare un nemico spietato.

“Non esiste coraggio senza paura”

Renegades è il primo libro di una trilogia distopica di Marissa Meyer, conosciuta soprattuto per la saga sci-fi delle Cronache lunari. Questo è il mio primo approccio con la penna della Meyer e devo dire che non ne sono rimasta affatto delusa.

Renegades è un fantasy ambientato in un mondo distopico dove originariamente tutti erano cattivi: i Prodigi, persone dotate di superpoteri che venivano perseguitate dalle persone normali, additate come scherzi della natura, fino a che non sono emersi gli Anarchici, un gruppo guidato da Ace Anarchia con l’intento di ribellarsi nei confronti della società che fino a quel momento li aveva oppressi. Ma il modus operandi di Ace Anarchia considerato troppo estremo, verrà ostacolato e fermato dai Rinnegati (Renegades). Anch’essi dei Prodigi dotati di superpoteri come gli Anarchici, i Rinnegati diventano i supereroi di Gatlon City fino a diventare anni dopo un punto di riferimento della città. Con l’emanazione di leggi a tutela dei cittadini e una tregua stabilita con gli Anarchici, relegati a vivere nel sottosuolo, governano la città dall’alto del loro quartier generale, un grattacielo dove si addestrano nuove reclute e si portano avanti ricerche tecnologiche.

In questo contesto si muove la storia di Nova Artino “Incubo”, nipote di Ace Anarchia: da sempre in cerca di vendetta nei confronti dei Rinnegati perché li ritiene responsabili della morte della sua famiglia, ha il potere di indurre il sonno con il contatto fisico.

Ma abbiamo anche un altro punto di vista: quello di Adrian Everhart “Schizzo”, figlio adottivo dei due dei fondatori dei Rinnegati, che ha il potere di materializzare qualsiasi disegno egli crei.

Attraverso i loro pov in terza persona vediamo la rappresentazione delle due fazioni, i villain e i supereroi. Ma la divisione è davvero così netta? Nova potrebbe sembrare una cattiva in tutto e per tutto ma vive in un mondo in cui gli Anarchici vengono oppressi e perseguitati, così come attraverso gli occhi di Adrian, vediamo una società apparentemente perfetta ma piena di contraddizioni e incrinature.

Nova e Adrian sono dei personaggi ben delineati: entrambi nascondono dei segreti, seguono la loro morale e cercano di fare la cosa giusta, ma al tempo stesso provano dubbi e conflitti interiori. Forse non tutto quello in cui hanno creduto fino a quel momento è vero ed assoluto. Si sa, le persone sono piene di sfumature e non esistono solo buoni e cattivi. Il rapporto tra i due personaggi ovviamente avrà dei risvolti prevedibili ma non senza alcune difficoltà: infatti il fatto che entrambi ancora non abbiano scoperto i segreti l’uno dell’altro mi accende la curiosità sui possibili sviluppi del loro rapporto.

Ovviamente questo primo libro si conclude con un cliffhanger a cui non avevo minimamente pensato. E brava Marissa.

Inutile dirvi che questo libro piacerà a tutti quelli che amano in generale qualsiasi rappresentazione del mondo dei supereroi. In particolare, il modo in cui viene messo in discussione il confine tra mondo dei cattivi e dei supereroi mi ha ricordato molto la serie Tv The Boys (ovviamente tralasciando tutta la parte splatter della serie).

Ringrazio Mondadori per la lettura in anteprima e le ragazze del review party, come sempre.

Alla prossima,

Belle