Review Party “Promesse Vane” di Lexi Ryan

Titolo: Promesse Vane

Autore: Lexi Ryan

Genere: Fantasy YA

Edito: Mondadori

Collana: Oscar Fantastica

Uscita: 28 febbraio 2023

Prezzo: 19,90 € rilegato 9,99€ ebook

Trama:

Potrei godermi l’oscurità, ma non sprecherò il mio tempo. Queste ore appartengono a spie e ladri. Appartengono a me. Se c’è una certezza nella vita di Brie è che odia i Fae con tutta se stessa e che preferirebbe morire di fame per strada piuttosto che avere a che fare con loro. Quando però la sorella Jas viene venduta come schiava a Mordeus, il sadico re Fae di Unseelie, per ripagare un debito, non può che rivedere la sua posizione. Per riportarla a casa, infatti, è costretta a stringere un patto proprio con il sovrano delle ombre: dovrà introdursi nella corte nemica, la corte del Sole, e, una volta dentro, rubare tre oggetti magici che un tempo gli erano appartenuti. Accedere al palazzo dorato è un’impresa tutt’altro che semplice, però, tanto che l’unica possibilità per riuscirci sembra essere spacciarsi per una delle pretendenti del principe Ronan, erede al trono. Determinata a portare a termine la sua missione senza farsi distrarre dal cuore, decide infine di accettare l’aiuto di una banda di disperati, di cui ignora però le vere intenzioni. A mano a mano che la conoscenza con il loro capo Finn si approfondisce, Brie si ritrova a combattere con se stessa per resistere al suo fascino seduttivo. In bilico tra due corti ugualmente pericolose, Brie sarà costretta a decidere di chi fidarsi e a chi offrire la propria lealtà. E quindi il proprio cuore.

Una copia di ACOTAR? NO

Quando mi è stato proposto di partecipare al Review Party per Promesse Vane (in inglese These Hollows Vows) di Lexi Ryan, la mia curiosità era dettata soprattutto da quello che si diceva attorno a questo libro: una copia di ACOTAR di Sarah J. Maas. Si è parlato addirittura di plagio, ma ora che ho terminato il primo libro, vorrei tanto dire a chi c’ha visto un copia e incolla, di andare a prendere un dizionario e leggere il significato del termine plagio.

Perché si può parlare di ispirazione, di similitudini, ma non di plagio. Promesse Vane strizza l’occhio ad alcune dinamiche iniziali di ACOTAR (una maledizione che può essere spezzata solo da una mortale, un fae tenebroso con i tatuaggi che somiglia a un certo Rhysand) ma se ne discosta fin da subito.

Il pregio di questo libro è la scorrevolezza della lettura: nonostante un inizio abbastanza lento, la storia scorre molto velocemente e l’elemento mistery legato al passato della protagonista e la chiave per spezzare la maledizione che ha colpito il mondo fae, ti tiene incollato alle pagine. Così come ho trovato interessante la questione dei patti che vengono stipulati, la precisione delle parole che vengono dette quando si fanno dei giuramenti. Una caratteristica tipica dei fantasy a tema fae, con quell’aula di mistero e ambiguità che rende interessante la storia.

Tasto dolente di questo libro è purtroppo la protagonista: personalmente ho trovato Abriella “Brie” non così interessante e purtroppo non sono riuscita ad empatizzare con lei. Non sprizza particolare intelligenza e capacità di deduzione, tanto che spesso mi sono ritrovata a pensare “ma che davvero?” e i continui ripensamenti tra “quello che dovrebbe fare” e “quello che vorrebbe fare” li ho trovati a volte ridondanti e poco sviluppati.

Il triangolo amoroso che si viene a creare è un mix di cliché e situazioni divertenti/piccanti che spero venga sviluppato meglio nel secondo libro, soprattutto il rapporto tra Brie e Finn (che d’ora in poi lo chiamerò “un Rhysand che non c’ha creduto abbastanza”) che ho trovato abbastanza acerbo. Il sentimento che comincia a provare Brie si basa su sorrisi sghembi e frasi criptiche e pochissime interazioni tra i due. Direi proprio che non ci siamo.

Trattandosi del primo libro, non mi sento di dare un giudizio definitivo alla storia: ha delle ottime basi che spero vengano sviluppate meglio, così come spero che i numerosi buchi di trama trovino una spiegazione nel secondo volume “Destini incrociati”. Anche perché ci sono alcuni aspetti del passato di Brie e dei poteri che ha ottenuto che mi fanno pensare “qui qualquadra non cosa”.

Se vi piacciono i fantasy romance a tema fae, gli intrighi, il “love triangle” e i colpi di scena finali.

Ringrazio Libri Mondadori che mi ha permesso di leggere in anteprima il libro e le ragazze del RP.

Alla prossima,

Belle.