Review Party “Destini Incrociati” di Lexi Ryan

Titolo: Destini Incrociati

Autore: Lexi Ryan

Genere: Fantasy YA, Romance

Edito: Mondadori

Collana: Oscar Fantastica

Uscita: 28 febbraio 2023

Prezzo: 19,90 € rilegato 9,99€ ebook

Trama:

IL PALAZZO DORATO È AVVOLTO DAL VELO DELLA NOTTE.

LA MIA NOTTE.

LE MIE TENEBRE.

IL MIO POTERE.

Quando seppe che la sorella Jas era stata venduta al re dei Fae delle ombre, Brie pensò che la sua vita non sarebbe potuta andare peggio di così. Ma ora, intrappolata in una ragnatela di bugie che lei stessa ha tessuto, dal momento che, innamorata contemporaneamente di due principi, non può più fidarsi di nessuno dei due, la sua esistenza non le appare certo più semplice.

La guerra ormai è alle porte della corte di Unseelie, eppure Brie non è ancora in grado di scegliere da che parte stare. Come potrebbe farlo, visto che non è capace di comprendere nemmeno se stessa? Più precipita, più le appare chiaro che le profezie non mentono e che lei – che le piaccia o meno – ha un ruolo da giocare nel destino del regno fatato.

Dove eravamo rimasti?

Abriella “Brie” è un’ umana che, per salvare la sorella rapita dal re degli Unseelie, varca il portale che la trasporta nel luogo che fin da bambina ha sempre odiato: il mondo fae. Stringerà amicizie per necessità, stipulerà patti senza avere molto scelta, ingannerà e sarà ingannata. Quello che non aveva messo in conto è che si sarebbe ritrovata contesa tra due fae, due principi che sarebbero disposti a tutto pur di salvare il proprio regno dalla rovina. Perché nonostante Brie sia riuscita a ritrovare la sorella, ben presto sarà costretta a separarsi nuovamente da lei.

Brie dovrà venire a patti con la natura del suo potere e la verità sulle sue origini non farà che complicare la risoluzione del problema: mettere fine allo squilibrio tra le corti Seelie e Unseelie. Perché fulcro di questa storia sono i legami che, scritti dal destino o costruiti gradualmente, possono fare la differenza o provocare distruzione. Brie dovrà scegliere tra senso del dovere verso un mondo che sta cominciando a considerare casa sua o agire egoisticamente e convivere con la sua natura oscura.

Finito il primo libro speravo di trovare in questo secondo e conclusivo volume della dilogia “Promesse Vane” di Lexi Ryan, un miglioramento sotto diversi punti di vista. Anche se non pienamente soddisfatta posso dire che Destini Incrociati presenta dei punti a favore:

  • il worldbuilding, pressoché inesistente nel libro precedente, dà spazio all’esplorazione del mondo fae, soprattutto del terzo regno finora solo accennato, quello dei fae selvaggi;
  • molti degli interrogativi che mi ero posta alla fine di Promesse Vane, come il legame che sembrava esservi tra Brie e Finn, cosa rendeva Brie così importante, hanno trovato risposta.
  • Ho trovato una maggiore caratterizzazione dei personaggi. Brie sembra finalmente prendere in mano la sua condizione, senza essere sballottolava dagli eventi. Sempre contesa in questo triangolo amoroso, sembra capire innanzitutto cosa è giusto per lei anche se questo vorrà dire non vivere la vita che vorrebbe.

Un vero peccato che questa dilogia abbia poca azione, pur trattandosi di un fantasy romance, avrei apprezzato maggiore dinamismo, nonostante la storia sia molto scorrevole.

Come sempre la parte più interessante della storia è legata all’elemento mistery e l’autrice non rende le cose facili al lettore: ha creato un sistema magico un pò complicato da capire, non è complesso ma molto volubile. Potrebbe funzionare in una determinata maniera ma ci sono molte variabili da mettere in conto, tanto che gli stessi fae che sono nati con la magia, non ne conoscono tutte le possibili implicazioni.

Il finale, seppur abbastanza scontato, l’ho apprezzato perché in linea con il target giovane di lettori a cui fa riferimento. Non è un fantasy troppo impegnativo e i momenti di sclero ci sono e anche scritti bene. La protagonista non è un personaggio particolarmente memorabile ma ne ho apprezzato la crescita nel corso della storia.

Consiglio questa dilogia a chi vuole passare qualche ora di relax dietro una lettura non troppo impegnativa e che apprezza il trope del triangolo amoroso (non sono una grande fan).

Vorrei ringraziare Libri Mondadori per avermi dato la possibilità di leggere questa dilogia in anteprima e come sempre le ragazze del Review Party.

Alla prossima,

Belle.