Review Party ”LifeL1k3” di Jay Kristoff

Titolo: LifeL1k3

Autore: Jay Kristoff

Genere: Fantasy YA, Distopico

Edito: Mondadori

Collana: Oscar Fantastica

Uscita: 25 ottobre 2022

Prezzo: 22,00 € rilegato 9,99€ ebook

Trama: Eve ha diciassette anni, e l’ultima cosa di cui ha bisogno è un segreto da custodire. No, grazie, è già abbastanza impegnata a guardarsi le spalle e a districarsi tra mille problemi. Problema numero uno: il robot gladiatore che ha passato mesi a costruire è stato ridotto a un relitto fumante. Problema numero due: ha perso con gli allibratori i pochi crediti che aveva, l’unico mezzo per comprare le medicine indispensabili a Nonno. Problema numero tre: un gruppo di fanatici puritani la vuole uccidere e… che altro? Ah, sì, ha appena scoperto che può distruggere le macchine con il potere della mente. Forse ha vissuto momenti peggiori, ma non riesce proprio a ricordarseli. Quando però scopre la carcassa di un ragazzo androide di nome Ezekiel, nell’ammasso di rottami che chiama casa, tutto cambia; si mette in viaggio per salvare chi ama insieme a lui, alla sua amica Lemon e al suo compagno robotico Cricket: attraverseranno deserti di vetro nero, combatteranno contro cyborg assassini, esploreranno megalopoli abbandonate, fino a scoprire i segreti sepolti nel suo passato… anche se ci sono segreti che è meglio non portare alla luce.

“È come diceva Raphael: vi meritate una scelta. Metallo o carne. Sangue o corrente. Tutti meritano una scelta.”

Ancora stento a crederci, eppure eccoci qui: ho avuto l’occasione grazie a LibriMondadori di leggere in anteprima il primo volume della trilogia di LifeL1k3, saga distopica, scritta dalla folle penna del mio amato Jay Kristoff.

Ambientata in un mondo post apocalittico, dove la “Kalifornya” è diventata un’isola, non cresce più nulla se non montagne di spazzatura e rottami, dove l’aria è radioattiva e cancerogena, la storia di Eve ha il sapore di metallo e ruggine, cibo in scatola e sudore. Gli umani vivono assieme ad androidi e cyborg, animali domestici con impianti cibernetichi e assistenti che vivono secondo le tre leggi della robotica.

Se siete fan di libri di fantascienza o di film cult come MadMax e Blade Runner, allora LifeL1k3 è pane per i vostri denti. La storia è ricca di azione e i colpi di scena non mancano, così come le riflessioni sulla vita, il suo valore e cosa si è disposti a fare per infrangere regole che apparentemente sembrano indiscutibili.

La bellezza delle storie di Kristoff è che ritroverete talmente tante citazioni a libri, film, personaggi storici (Ana Monrova non vi ricorda una certa Anastasia Romanov?) che non potrete fare a meno di rimanere affascinati dalle atmosfere, dalla storia e dai personaggi.

La protagonista è un tipino bello tosto ma anche piena di fragilità e dubbi quando si ritroverà faccia a faccia con la verità sul suo passato, che verrà a bussare alla sua porta senta troppe cerimonie. I personaggi che le ruotano attorno sono ben caratterizzati e come ogni libro di Kristoff che si rispetti, fate attenzione ad affezionarvi a qualcuno in particolare, perché le gioie ci sono ma hanno vita breve, brevissima.

Ormai ho capito che Kristoff è una garanzia: questo primo libro mi ha tenuta incollata alle pagine e il finale, mamma mia il finale, mi ha lasciata senza parole. Inutile dirvi che non vedo l’ora di leggere il secondo volume, Dev1at3, per sapere come prosegue la storia. 

Spero di avervi incuriosito e chi è fan di zio Jay non può rinunciare a questa trilogia.

Ringrazio come sempre le Donzelle del Review Party, Doro, Eleonora, Irene, Sara e Alessia.

Alla prossima,

Belle

copyright by @bellereadingabook