Review Party “La pasticceria incantata” di Gu Byeong-mo

Titolo: La pasticceria incantata

Autore: Gu Byeong-mo

Genere: Narrativa contemporanea

Edito: Mondadori

Collana: Narrative

Uscita: 27 giugno 2023

Prezzo: 17,50 € brossura, 9,99€ ebook

Trama:

Esistono luoghi capaci di farti sentire accolto anche solo per l’atmosfera e il profumo che si respirano al loro interno, e la pasticceria di questo romanzo è esattamente così: aperta ventiquattr’ore su ventiquattro, a prima vista sembra un normale forno dove comprare pane, torte e biscotti con un signore un po’ burbero dietro il banco. All’apparenza, però. Perché, quando il ragazzino protagonista di questa storia lo sceglie come rifugio per scappare da una situazione familiare difficile, la realtà che trova è ben diversa. A essere sfornati con l’ausilio di un misterioso uccello dalle piume blu sono dolci dagli enormi poteri, in grado di cambiare la vita delle persone: biscotti diabolici alla cannella da offrire a chi non si sopporta, madeleine per cuori infranti, barrette di mandorle per ricordare il passato. Un vero laboratorio di magia, dove è possibile trovare dolci dagli esiti buoni, ma anche veri e propri concentrati di magia nera. Per tutti vale un avvertimento inquietante: a prescindere dall’effetto positivo o negativo, il potere contenuto nei dolci altera inevitabilmente l’ordine del mondo e produce conseguenze talvolta drammatiche su chi li consuma, conseguenze che vanno soppesate con attenzione. Perché capita di trovare clienti insoddisfatti, come la donna che con un pretzel alle noci ha fatto finalmente innamorare l’uomo che desiderava, ma che a breve distanza torna in pasticceria per liberarsene. In fuga dalla matrigna e solo al mondo, il ragazzo accetta di buon grado la proposta del pasticcere che gli offre vitto e alloggio in cambio di un aiuto nel gestire gli ordini, senza sapere che quello che lo attende sarà un viaggio fra le luci e le ombre della magia, in grado di offrirgli una consapevolezza nuova sul potere e le conseguenze delle sue azioni.

In uscita il 27 giugno per Mondadori, arriva in Italia La pasticceria incantata, il libro d’esordio dell’autrice sud coreana Gu Byeong-mo.

Sarebbe molto difficile riuscire a definire un libro del genere. Dai primi capitoli ci appare come un fantasy dalle tinte dark in cui le conseguenze che scaturiscono dall’utilizzo dei prodotti acquistati dai clienti della pasticcemi hanno ricordato vagamente il meccanismo che sta alla base di Cose Preziose di Stephen King, per poi rivelarsi come un vero e proprio romanzo di formazione. Il protagonista della storia è un giovane ragazzo che, in seguito ad un malinteso, si vede costretto a fuggire da casa e da una situazione familiare che non gli appartiene più. Finisce per caso nella pasticceria in cui si era servito poche volte, dove ad accoglierlo ci sono un pasticcere misterioso e una giovane ragazza che di notte si trasforma in un uccello blu.

Fin dal prologo si viene immersi nella magica atmosfera di questa pasticceria, con i suoi infiniti profumi e gli ingredienti improbabili utilizzati da quello che è un vero e proprio mago. Non si conosce molto di lui, se non la sua scontrosità che cela un animo gentile ma anche ambiguo, tormentato da errori compiuti nel passato. Il mago pasticcere è una sorta di diavolo tentatore che mette a disposizione dei clienti gli strumenti (i vari dolci che prepara con i rispettivi poteri magici) per risolvere i loro problemi. Facile no? Peccato che, indipendentemente dall’esito positivo o negativo, l’utilizzo di questi strumenti altera l’ordine del mondo fisico e metafisico con conseguenze che ritornano indietro come un boomerang.

I personaggi della storia non hanno nome, così come il protagonista, rendendo questa storia, la sua storia, universale. I capitoli si susseguono con un ritmo che amalgama, come in una ricetta, episodi traumatici del passato del ragazzo, con le richieste dei clienti della pasticceria. I desideri dei clienti sono lo specchio della natura umana, complessa e complicata e le conseguenze possono essere un monito o semplicemente specchio della vita, che non è mai rose e fiori. La vita può essere sofferenza, ma spetta a noi come decidere di affrontarla e alla fine della storia, il ragazzo verrà messo alla prova: dovrà decidere se servirsi della magia per cambiare per sempre la propria esistenza oppure essere esso stesso artefice del proprio cambiamento. Una cosa è certa: in entrambe le scelte i risultati possono essere imprevedibili.

Ringrazio Mondadori per la copia omaggio e le ragazze del RP Lucrezia, Marika, Enya e Himy