Assedio e Tempesta

Copyright @bellereadingabook

“Ho bisogno di risposte”.

È quello che ho pensato quando ho chiuso Assedio e Tempesta, il secondo libro della trilogia del Grishaverse.
Se il primo libro è quello introduttivo al mondo dei Grisha, questo mette davvero tanta carne al fuoco. Potrà sembrare un libro dal ritmo altalenante, ma l’attenzione è sempre stata alta mentre lo leggevo.

Entrano in scena nuovi personaggi che mi fanno desiderare di vedere direttamente una seconda stagione della serie in arrivo su Netflix (sì sto parlando soprattutto di te Nikolai 😏).
Invece, quelli che abbiamo cominciato a conoscere in Tenebre e Ossa, in questo nuovo capitolo affrontano dei percorsi differenti: Alina sta diventando un personaggio molto determinato e si rende conto che è l’unica in grado di prendere in mano le redini e salvare il destino di Ravka. Ha sempre qualche tentennamento che, nella maggior parte dei casi, è alimentato da un certo personaggio: Mal.

Ho voluto dargli il beneficio del dubbio, sperando che mostrasse una personalità più complessa di quanto non apparisse nel primo libro, ma l’ho trovato insipido e insicuro. Questo suo atteggiamento è dato anche dal fatto che i ruoli tra lui ed Alina si sono invertiti: adesso è lui quello senza uno scopo, senza determinazione, in balia degli eventi. Sinceramente non so come potrebbe migliorare il suo percorso nel terzo libro.

Pur nella sua quasi totale assenza, la presenza del Darkling è costante, magnetica e a tratti inquietante. La connessione con Alina è morbosa e inevitabile: sono due facce della stessa medaglia. Alina lotta con tutte le sue forze l’oscurità e l’accrescimento del suo potere potrebbe renderla più forte oppure schiacciarla.

Ci sono segreti celati da tempo, nascosti in un libro dei Santi e nei diari del più grande fabrikator della storia di Ravka, che potrebbero svelare la vera origine del Darkling, chiarire la questione degli amplificatori e soprattutto, le vere origini di Alina.
Finito Assedio e Tempesta avrete per la testa una miriade di domande e formulerete le teorie più disparate.

Mancano pochi giorni all’uscita di Rovina e Ascesa: sarà in grado di dare risposta a tutte le questioni messe in ballo? Prego i Sankti che sia così.

Alla prossima,

Belle