Review Party “Twin Crowns”

Titolo: Twin Crowns

Autore: Catherine Doyle; Katherine Webber

Genere: Fantasy, Young Adult

Casa Editrice: Mondadori

Uscita: 5 luglio 2022

Prezzo: 18€ rilegato 8,99€ ebook

Trama: Wren Greenrock sa da sempre di avere una gemella e di essere destinata a rubarle il trono. Solo così può raggiungere il suo obiettivo: vendicare l’omicidio dei genitori e porre fine alla guerra contro le streghe tra le quali è cresciuta. La principessa Rose Valhart, invece, sa solo una cosa: dal potere derivano enormi responsabilità, è quindi per il bene del regno e per annientare le streghe che diciotto anni prima hanno assassinato i suoi genitori, che ha stretto un’alleanza con il feroce regno di Gevra, promettendosi in sposa al fratello del re. Il momento è giunto, Rose viene rapita e Wren prende il suo posto a palazzo. Dovrà ingannare tutti per ottenere la corona, ma un crudele intrigo e la tentazione di un amore impossibile rischieranno di mandare a monte i suoi piani, mentre Rose, decisa a diventare regina costi quel che costi, tentennerà davanti a una vita di emozioni che non credeva possibile. Mentre il giorno dell’incoronazione si avvicina ed entrambe rivendicano il proprio diritto al trono, il sinistro Veciré è ben determinato a farle fallire. Le sorelle dovranno scegliere per cosa combattere, perché allearsi o scontrarsi può fare la differenza tra la vita e la morte. Chi alla fine salirà al potere e indosserà la corona?

“Il modo migliore per soffocare un ricordo è non dargli più voce. Ma noi non smetteremo mai di raccontarle. E tu meriti di sentirle, principessa.”

Non ho letto molti libri scritti a quattro mani, ma ciò nonostante, come in un qualsiasi libro, che sia scritto da uno o più autori, mi aspetto che alcuni elementi all’interno della storia abbiano una loro coerenza e secondo me, in questo libro, non ci sono stati. Con questo non voglio dire che la storia sia noiosa, anzi. La trama risulta molto scorrevole, le pagine me le sono letteralmente bevute ma mentre leggevo sentivo che qualcosa non funzionava come avrebbe dovuto.

Partiamo dalle protagoniste: Wren, sorella gemella di Rose, cresciuta tra le streghe e addestrata affinché il suo popolo possa riprendersi la terra usurpata, risulta tutt’altro che un tipo sveglio. Numerose sono le occasioni in cui la sua copertura può saltare ed è solo per esigenze di trama o per la mancanza di sale in zucca dei personaggi che vivono nel palazzo di Anadawn, che questo non è avvenuto quasi subito. Wren inizialmente sembrerebbe il personaggio più interessante e invece, nel corso della lettura, è la gemella Rose ad avere una significativa crescita: viene rapita e portata in una terra straniera, verrà a conoscenza della verità che gli è stata sempre tenuta nascosta e dovrà fare i conti con le sue vere origini.

Come già dicevo, la trama è molto scorrevole e i colpi di scena, seppur molto ma molto prevedibili, non mancano. Tuttavia, le poche scene d’azione, nonostante siano scritte bene, non mi hanno smosso molto, se non un avvenimento verso la fine della storia.

I personaggi secondari sono abbastanza stereotipati e poco approfonditi, mentre il worldbuilding e il sistema magico sono forse le parti più interessanti. Le descrizioni dei luoghi sono abbastanza dettagliate ma senza risultare troppo prolisse, lasciando spazio anche all’immaginazione del lettore. Il mondo delle streghe e degli stregoni non viene sviscerato fino in fondo ma le informazioni che vengono date, attraverso il racconto delle leggende che ruotano attorno alla prima strega regina, danno un tocco di fascino al tutto.

I pov alternati che danno voce alle protagoniste, li ho trovati molto equilibrati e ben concatenati, l’attenzione da parte del lettore non manca mai, però ho trovato che certe scelte di trama (indice che il libro è rivolto ad un pubblico di lettori molto giovane) stridessero con contenuti decisamente troppo espliciti. Avrei preferito che il libro mantenesse un certo equilibrio, proprio perché le mezze misure secondo me non funzionano.

Twin Crowns è un libro non troppo pretenzioso, scorrevole e che ti strappa qualche risata. L’ideale per evadere dalla quotidianità.

Ringrazio Libri Mondadori per avermi inviato la copia cartacea e le ragazze del RP, come sempre, fantastiche.

Alla prossima,

Belle

Copyright by @bellereadingabook